Chi siamo

sole_chi_pag

L’azienda Il Sole nasce il 10 ottobre 2013 condividendo idee e professionalità diverse, stimolate dal comune interesse di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo si è trovato.

Questo obiettivo, ha trovato la sua naturale base di partenza, nell’attenzione al territorio e alla comunità locale, promuovendo percorsi di integrazione umana e sociale, attraverso l’inserimento lavorativo di persone di fascia debole, affiancate e coadiuvate da specialisti in materia ambientale e di sicurezza.
L’aiuto alle fasce deboli, diventa quindi il catalizzatore di un’attività che parte dall’ambito locale per espandersi sul territorio Veneto e alle regioni limitrofe. Come previsto, la Cooperativa si ispira ed agisce secondo i principi base del Movimento Cooperativo, ovvero la mutualità, la solidarietà, l'impegno e il forte legame con il territorio.

Questo progetto ambizioso, parte nell’inverno 2013, con la sottoscrizione di un contratto per la raccolta del rifiuto verde nel centro città, seguito poi da altri contratti, sia nello stesso settore d’intervento che in altre tipologie di attività in vari Comuni della provincia di Rovigo, Padova e Verona. Cooperativa IL SOLE ha poi stabilito il suo core business nella gestione del ciclo dei rifiuti derivanti dall’industria e dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), mettendo a disposizione tutto il know how acquisito, che spazia del servizio puntuale di raccolta, tarato sulle reali necessità della committente, passando poi per la separazione e cernita del rifiuto, fino ad arrivare al reinserimento dei materiali nei cicli produttivi, grazie ai processi di riuso, economia circolare o rigenerazione secondo le norme UNI EN 643 o UNIPLAST 10667.